In seguito alla realizzazione della presa d'acqua a valle della cascata che mette spesso in secca tutto il torrente fino alla confluenza con il Para il tratto NK" La Cascata" è stato sostituito con:

Torrente Alferello NK "Fonte solfurea"

Marco Sportelli

   

"Fonte solfurea" - Tratto del torrente Alferello compreso fra il ponte della SP 43 (a valle) e il ponte del SP 93 (La Straniera) (a monte), affluenti compresi, in Comune di Verghereto per una lunghezza di km 3,5 in acque di zona "D". (Anno d'istituzione 2018 - modificato nel 2024)

PESCA CONSENTITA CON UNA SOLA ESCA ARTIFICIALE, CON AMO SINGOLO SENZA ARDIGLIONE, OBBLIGO Dl RILASCIO IMMEDIATO DEL PESCATO.

Accesso: da Alfero si prosegue in direzione Monte Fumaiolo. Subito dopo il ponte che lo attraversa si imbocca lo stradello sulla destra e lo si risale fino alla zona attrezzata della Fonte Solfurea. Cento metri a monte c'è il ponticello che segna l'inizio del tratto NK.

Note di pesca: questo tratto di torrente ha la particolare conformazione  a massi ciclopici, buche e profonde tane caratteristica dell'Alferello. Lo si può risalire in alveo cercando la giusta via tra i massi. Essendo di recente istituzione la popolazione salmonicola è particolarmente modesta.  

Tempo medio di pesca: 2-3 ore di pesca più 30 min per il ritorno. Ci sono due uscite intermedie ai due ponticelli che lo attraversano. Si può rientrare tramite un sentiero intuibile in sponda sinistra e poi seguendo un tratto disboscato in ripida pendenza sotto i fili dell'alta tensione in sponda dx. In alternativa i due ponticelli riportano alla strada asfaltata Alfero-Monte Fumaiolo.

Itinerari collegati: Para NK - Parco Laghi - Riserva di pesca Alto Savio

Difficoltà: MEDIA

Note: il tratto NK nel 2024 è stato esteso a monte e a valle come da descrizione

 

Cartina Alferello 1:25000          Foto Alferello         Articolo Alferello



Aggiornato Giu-2024