Torrente Alferello NK "La Cascata"

Marco Sportelli

   

“La Cascata” – Tratto del torrente Alferello compreso fra la confluenza con il torrente Para e risalendo fino alla cascata in località Alfero, nell’ambito territoriale del comune di Verghereto per una lunghezza di km 2, in acque di zona omogenea “D”.

Durata del vincolo: a tempo indeterminato fino a revoca.

Regime speciale di pesca: pesca consentita con una sola esca artificiale, con amo singolo senza ardiglione, obbligo di rilascio immediato del pescato.

(Decreto del Presidente della Giunta Provinciale n. 5140/08 del 18/01/2008)

 

 

 

Accesso: da Alfero seguire le indicazioni "Cascata". Proseguire oltre il sentiero di accesso e scendere fino al paese di Para.  In paese si uniscono tre affluenti: da destra l'Alferello  (guardando verso monte), al centro il Rio Mazzi, ed a sinistra il Para.

Note di pesca: il torrente non è difficile da risalire ma alterna tratti abbastanza aperti a tratti infrascati. Utilizzare canna corta o teleregolabile e grosse mosche da caccia.  Ci sono diverse trote, quasi tutte di ripopolamento. 

Tempo medio di pesca: 3-4 ore di pesca più 35-40 min per il ritorno. Non ci sono uscite intermedie quindi l'uscita "naturale è alla fine del NK: il sentiero che risale dalla cascata e riporta alla strada asfaltata.

Itinerari collegati: Alferello a monte del NK (vedi link all'articolo), Rio Mazzi NK, Para NK

Difficoltà: MEDIA

 

 

 

Cartina Alferello 1:25000          Foto Alferello         Articolo Alferello



Aggiornato Dic-2012