In seguito alla realizzazione della presa d'acqua a valle della cascata che mette spesso in secca tutto il torrente fino alla confluenza con il Para il tratto NK" La Cascata" è stato sostituito con:

Torrente Alferello NK "Fonte solfurea"

Marco Sportelli

   

"Fonte solfurea" - Tratto del torrente Alferello compreso fra il primo ponte sopra la fonte solfurea (a valle) e il ponte del podere Casina (a monte), affluenti compresi, in Comune di Verghereto per una lunghezza di km 3,5 in acque di zona "D". (Anno d'istituzione 2018)

PESCA CONSENTITA CON UNA SOLA ESCA ARTIFICIALE, CON AMO SINGOLO SENZA ARDIGLIONE, OBBLIGO Dl RILASCIO IMMEDIATO DEL PESCATO.

Accesso: da Alfero si prosegue in direzione Monte Fumaiolo. Subito dopo il ponte che lo attraversa si imbocca lo stradello sulla destra e lo si risale fino alla zona attrezzata della Fonte Solfurea. Cento metri a monte c'è il ponticello che segna l'inizio del tratto NK.

Note di pesca: questo tratto di torrente ha la particolare conformazione  a massi ciclopici, buche e profonde tane caratteristica dell'Alferello. Lo si può risalire in alveo cercando la giusta via tra i massi. Essendo di recente istituzione la popolazione salmonicola è particolarmente modesta.  

Tempo medio di pesca: 2-3 ore di pesca più 30 min per il ritorno. Ci sono due uscite intermedie ai due ponticelli che lo attraversano. Si può rientrare tramite un sentiero intuibile in sponda sinistra e poi seguendo un tratto disboscato in ripida pendenza sotto i fili dell'alta tensione in sponda dx. In alternativa i due ponticelli riportano alla strada asfaltata Alfero-Monte Fumaiolo.

Itinerari collegati: Para NK - Parco Laghi - Riserva di pesca Alto Savio

Difficoltà: MEDIA

 

Cartina Alferello 1:25000          Foto Alferello         Articolo Alferello



Aggiornato Mar-2018