Finale Universale 

Qui di seguito una semplice selezione di finali sufficiente a coprire le condizione di pesca abituali dal micro-torrente al grande fiume del piano. I diametro utilizzato come potenza li rendono idonei per code dal #4 al #6. Per code #3 sostituire lo 0,50mm con 0,45mm mentre per code superiori al #6 partire con lo 0,60mm.

Come si può notare la parte più deteriorabile, denominata scalatura, è uguale per tutti tranne per il cortissimo da riali dove non serve. E' costruita a parte e collegata e sostituita in pesca con un semplice clinch knot.

Le asole sullo 0,25 e 0,14 sono fatte come da link

Qui di seguito un estratto dall'articolo L'Attesa: "Sono pigro l’ho già detto e quindi la pigrizia mi ha fatto aguzzare l’ingegno. Come già esposto tempo fa (Chernobyl Ant - Fly line Speciale dressing 2006) il mio finale finisce con un’asola sullo 0,25 e rimane montato alla coda con una goccia di attack per mesi. Quello che cambio di frequente è la parte finale. A casa costruisco il resto della scalatura (0,20 – 0,18 – 0,16) che termina nuovamente con una piccola asola sullo 0,14 su cui loop to loop alterno i vari terminali per le piccole mosche secche. Se devo passare ad un grosso terrestrial avvolgo velocemente mosca, terminale e scalatura alla scatola delle emergenti, sgancio il clinch dall’asola sullo 0,25 ed in un attimo sono pronto a collegare filo dello 0.20 e relativa esca."