Inverno (tempo di streamer)

 

MISSIONARY

Amo: gambo lungo n°10

Filo: nero

Coda: fibre di gallo rosso

Anelli: tinsel argento piatto

Corpo: ciniglia bianca

Ali:piuma del petto di Alzavola

Hackle: fibre di gallo rosso

GOLDEN RABBIT

Amo: Tiemco 300 n°6

Filo: bianco

Addome: Milar golden-oliva + streep coniglio giallo ocra

Occhi: verniciati

SWEENEY TODD

Amo: gambo lungo n°6

Filo: nero

Corpo:seta floss nera

Torace: seta floss rossa

Anelli: tinsel piatto argento

Ali: ciuffo di buck tail nero

Hackle: fibre di gallo rosso

BLACK CHENILLE

Amo: gambo lungo n°6

Filo: nero

Coda: fibre di gallo nero

Anelli: tinsel piatto argento

Ali: hackles di gallo nero appaiate

Hackle: fibre di gallo nero

 

WOOLLY BUGGER

Amo: gambo lungo n°6

Filo: nero

Coda: marabu nero

Corpo: ciniglia nera

Hackle: gallo nero palmerato

Cazzo! E’ di nuovo Inverno! Me ne accorgo con nostalgia con il ritorno all'ora solare, non arriva mai l'ora di pranzo e poi....poi è subito sera. A fine Ottobre, invece di toglierla, dovrebbero regalarcela un'altra ora e magari altre due a Natale, al posto della tredicesima.

Il primo impulso è quello di chiudersi nella camera dei lavori e procedere a manutenzione, revisione ed inventario dell'attrezzatura. C'è molto da fare. Importanti decisioni devono essere prese. Solo PaM sgamati, quali noi siamo, conoscono la vera importanza di pianificare per tempo - essere certi, per esempio, di arrivare sul fiume, la prossima stagione di pesca, sia con la canna che con il mulinello, che il mulinello abbia avvolta una coda di topo, e la coda un finale. Anche il finale và controllato. Voi sapete personalmente di qualcuno che è arrivato per la schiusa serale di ephemerella i., con la sua cannina da mosca bell'è pronta, solo per accorgersi che l'unico finale a sua disposizione era stato utilizzato per una battuta al luccio, completo di treccia in Kevlar e che gli amici lo hanno consolato dicendogli che poteva pescare ugualmente, dopotutto quello non sarebbe stato un grosso handicap.

Ma la stagione di chiusura alla pesca è talmente lunga da far vacillare la nostra fiducia nel ciclo delle stagioni: come per voi, solo quando arriva il mese di Febbraio inizio a maturare la piena confidenza che ci potrebbe realmente essere una nuova primavera.

Per intercalare le tante giornate invernali con qualche trota ci rimane solo la pesca nei laghetti. Ecco di seguito una selezione di streamer preparata da Fabrizio T. e Marco M.