Ciao Giuseppe

Paolo Locatelli

 

    

Ciao Giuseppe, alla fine la “bestia” che ti consumava da dentro ha avuto il sopravvento.

Non c’era speranza, e lo sapevo, ma nonostante tutto la notizia della tua morte mi ha comunque sorpreso.

E’ vero che ti avevo visto, solo un paio di giorni prima, nel tuo letto d’ospedale, incosciente, per il coma farmacologico indotto per evitarti inutili ed atroci sofferenze, ma mi ha comunque sorpreso.

Ormai troppe volte mi era stato detto che i medici ipotizzavano ti rimanessero poche settimane, forse addirittura pochi giorni, di vita e tu avevi combattuto e ti eri ripreso, eri tornato a casa ed avevi, pur con tutte le limitazioni derivanti dall’estrema debolezza, ripreso a vivere.

Saranno passati tre, forse addirittura quattro anni da quando per la prima volta tuo fratello mi disse che, nella migliore delle ipotesi, ti rimanevano non più di tre mesi di vita.

Ma cosa ne sanno i medici della tenacia di un pescatore a mosca?! Già, perché è proprio questo che eri.

Certo, eri anche un marito ed un padre premuroso, un lavoratore onesto e capace, un amico affidabile e tanto altro ancora ma dentro, nella parte più profonda di te, eri un pescatore a mosca!

Con la tua scomparsa il Forlifly perde un socio storico, un abilissimo costruttore, una vera colonna portante del club, ma ognuno di noi perde molto di più, un amico fidato e disponibile.

Ciao Giuseppe, mi piace pensare che il Signore, nella sua infinita misericordia, ti abbia riservato un bel fiume dove poter finalmente tornare a fare quello che ti piaceva tanto e che la malattia, per troppo tempo, ti aveva impedito di fare: andare a pescare.

Ciao Giuseppe, sarai sempre con noi, per sempre uno di noi !

   

 

 

Per la sottoscrizione aperta dal Club in memoria di Giuseppe De Paoli è stata raccolta la somma di € 240,00 che è stata interamente devoluta all’Associazione Amici dell’Hospice ONLUS di Forlimpopoli, come indicato dalla famiglia.