Torrente Rabbi NK "La Poderina"

(Nuova istituzione)

Marco Sportelli

   

“Le Poderine” – Tratto del torrente Rabbi dal ponte a raso adiacente al podere "Casaccia" (a valle), fino al confine con la provincia di Firenze (a monte) per una lunghezza complessiva di 4,7km circa.

 

Durata del vincolo: a tempo indeterminato fino a revoca.

Regime speciale di pesca: pesca consentita con una sola esca artificiale, con amo singolo senza ardiglione, obbligo di rilascio immediato del pescato.

(Decreto del Presidente della Giunta Provinciale n. 5140/08 del 09/11/2012)

Accesso: da Premilcuore proseguire fino a superare l'incrocio per Fiumicello. Dopo circa 1km c'è una strada sterrata sulla sx, chiusa con una sbarra, che scende al fiume. Il ponte segna l'inizio del NK che prosegue a monte fino alla confluenza con il fosso delle Piastrelle (Forcone) e poi continua a sinistra risalendo nel ramo delle Poderine.

Si può iniziare a pescare dal ponte od anche da più a valle, all'area pic-nic visibile dalla strada. Il tratto è interessante ed abbastanza pescoso anche fuori dal NK

Note di pesca: il torrente è facile da risalire ma alterna tratti abbastanza aperti a tratti infrascati. Ci sono trote cresciute in posto o scese dal fosso del Forcone che è divieto di pesca. Il tratto è estremamente ricco di gamberi di fiume. Proseguendo sul ramo delle Poderine la vegetazione si alza rendendo estremamente facile la pesca ed il torrente scorre all'ombra di una bellissima faggeta. Purtroppo ha poca acqua e le trote si salvano solo nelle pozze più ampie e profonde. 

Tempo medio di pesca: 3 ore di pesca dall'inizio NK al fosso del Forcone. Risalendo le Poderine per circa 200mt si incontra un ponticello di tubi e la strada di ritorno. Se invece volete pescare anche il ramo delle Poderine servono altre 3-4 ore. Si torna da un sentiero che lo costeggia a tratti.

Itinerari collegati: Zona NK sul Fantella, 10km più a valle

Difficoltà: MEDIO-FACILE

 

 

 

Cartina Rabbi 1:25000          Foto Rabbi        



Aggiornato Dic-2012