T.Borello NK”Rio Greppa”

(Ex "Bucchio" , ora esteso a tutto il Rio Greppa)

Torrente Borello"Rio Greppa" - Tratto del torrente Borello compreso fra il ponte per Bucchio in località Pian di Bora (a valle), risalendo fino alla passerella in disuso sul torrente Borello, in prossimità della confluenza del Rio Greppa. Rio Greppa compreso. In Comune di Santa Sofia, per una lunghezza di km 5 in acque di zona "D".

PESCA CONSENTITA CON UNA SOLA ESCA ARTIFICIALE, CON AMO SINGOLO SENZA ARDIGLIONE, OBBLIGO Dl RILASCIO IMMEDIATO DEL PESCATO. (Anno di ampliamento 2018)

Itinerario: E-45. Uscita Borello Sud. Si entra in paese e poco dopo il ponte sul torrente si gira a sx in direzione Spinello. Si prosegue su questa strada per circa 20 km, fino a un chilometro dopo il paese di Civorio, dove una strada sulla sx scende in direzione del torrente e lo attraversa. Questo è l’inizio del NK. Proseguendo invece sulla strada provinciale s’incontrano altri tre comodi accessi, distanziati di 6-700 mt uno dall’altro, che dividono idealmente la zona in quattro settori, ciascuno dei quali, pescando con attenzione e senza fretta, richiede un paio d'ore per essere battuto.

Note di pesca: Il torrente è abbastanza infrascato e coperto da vegetazione di medio fusto. La popolazione è modesta e concentrata nelle buche più importanti. Il Rio Greppa è completamente selvaggio, scorre in una stretta valle laterale non è facile da risalire, difficile da pescare e non c'è un sentiero di ritorno. In compenso c'è qualche trota nata e cresciuta in posto.  

Tempo medio di pesca:  mezza giornata di pesca per il ramo principale e altrettanto per il Rio Greppa

Itinerari collegati: risalendo la provinciale fino a Spinello potete scegliere se girare a sx verso Bagno di Romagna per pescare il NK sul Savio oppure a dx e dirigendovi verso S.Sofia provare il tratto NK del Bidente di Pietrapazza. Entrambi gli spostamenti  richiedono 20-30 minuti.

Difficoltà: elevata

 

Cartina Borello 1:25000          Foto Borello        

 

 

Aggiornato Mar-2018