Mamma, ho bucato gli stivali!

 

 

Trovare un buco negli stivali non è sempre facile. Una prima indicazione già si ha memorizzando dove si sono bagnati i pantaloni. Un buon sistema consiste nel reperire una torcia elettrica, posizionarsi in una stanza buia, inserire la fonte luminosa all’interno degli stivali e ruotandola in tutte le direzioni cercare il passaggio della luce. Segnate il punto con un pennarello per poi facilmente individuarlo quando tornerete in una stanza illuminata.

Per gli stivali in neoprene le difficoltà aumentano, l’elasticità e lo spessore del materiale spesso mascherano il buco ad un controllo visivo. Inoltre le cuciture, che sono il vero punto critico, spesso permettono all’acqua di entrare, correre all’interno delle stesse ed uscire da un altro punto, magari a diversi cm di distanza, rendendo complessa la riparazione.

Per individuare un foro negli stivali in gore-tex basta rigirarli, passare sul tessuto una pezza imbevuta di alcool ed il foro diventa subito nero e molto visibile. S'interviene poi con le apposite pezze termoadesive.

Una cosa da evitare con tutti i tipi di stivali è cercare di riempirli con acqua per vedere poi da dove esca. Facendo così la pressione idrostatica esercitata dalla colonna di fluido si scarica sulle cuciture rischiando di lacerarle.

Attenzione: il kit riparazione stivali, che vi ostinate a tenere da sempre nel giubbotto da pesca, molto probabilmente ha un buco nel tubetto. E' un classico, controllatelo, è inutile che continuate a portarvelo dietro.